Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari?

Senza la giusta strategia non è possibile!

Nell’era dell’incertezza economica e dei cambiamenti repentini, l’importanza di una corretta strategia finanziaria non può essere sottovalutata. La vita è in continua evoluzione, ci mette davanti a imprevisti e opportunità. Decidere consapevolmente di NON costruire una strategia finanziaria che possa aiutarti a reagire a ciò che accade nel mondo, vuol dire scegliere la rassegnazione.

I grandi progetti si costruiscono a piccoli passi. L’importante è:

  • Iniziare adesso, senza rimandare
  • Trovare la persona giusta a cui affidarsi

Una strategia finanziaria non è fatta solo di numeri e grafici (che probabilmente non riesci nemmeno a comprendere fino in fondo, visto che fai altro nella vita). Una strategia è la tua personale mappa del tesoro, che ti dice come arrivare da un punto A a un punto B.

In questo articolo – e più nello specifico nel mio libro Birdie– troverai tanti consigli per iniziare a costruire la tua strategia o per migliorarla, rendendola sempre più specifica e personalizzata. È molto importante che tu legga con attenzione queste righe, perché una strategia finanziaria corretta – lucida e consapevole – può davvero fare la differenza nella tua vita.

Voglio farti alcuni esempi concreti.

Continua la tua lettura!

Una strategia ad hoc ti consente, ad esempio, di costruirti una rendita, investire nell’istruzione dei tuoi figli, pianificare il passaggio generazionale e tenere tutto sotto controllo, grazie al monitoraggio costante e alla collaborazione con un esperto.

Vediamo nel dettaglio ogni casistica.

Creare una rendita

Se hai venduto un’azienda, o stai per venderla, potresti voler smettere di lavorare e goderti la vita. A questo punto è necessario che tu pianifichi con molta attenzione! Quanto ti serve all’anno per sostenere il tuo tenore di vita? Quanto è il tuo reddito già disponibile (pensione, affitti, dividendi…)? Sono redditi affidabili o qualcosa potrebbe cambiare? Hai quantificato la differenza tra il tuo reddito disponibile e quello necessario? Adesso è importante capire se il tuo patrimonio ti permette di raggiungere il tuo obiettivo di reddito e capire in che modo farlo e con quali strumenti. Questi sono ragionamenti che dovresti affrontare ancora prima di pianificare una vendita, per essere sicuro che questa vendita possa portati davvero al raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita.

Senza una strategia finanziaria solida si rischia di commettere gravi errori di valutazione.

[Per approfondire ti consiglio di andare sulla pagina risorse del mio sito e scaricare gratuitamente la guida “Come costruire una rendita” https://barbaranova.com/risorse/]

Pianificare il passaggio generazionale

La pianificazione successoria è troppo spesso trascurata, nonostante abbia un impatto significativo sulla famiglia e sul patrimonio. Una corretta strategia finanziaria può aiutarti a gestire questo processo e garantirti che il tuo patrimonio venga trasferito ai tuoi beneficiari in modo efficiente.

Cosa significa “in modo efficiente”?

Significa:

  1. Decidere in prima persona A CHI vuoi lasciare cosa. In assenza di testamento è lo Stato che decide al tuo posto! Vuoi che sia una legge del 1942 a decidere a chi andrà il tuo patrimonio?
  2. Risparmiare un sacco di soldi! Con una corretta pianificazione puoi evitare che il tuo patrimonio si riduca drasticamente a causa delle imposte. Spesso basta scrivere due righe (due righe scritte bene!) per evitare di pagare un sacco di tasse!
  3. Far sopravvivere le aziende per le generazioni successive. Se hai identificato le persone che porteranno avanti la tua azienda è essenziale pianificare in modo da eliminare tutti i possibili ostacoli per un corretto trasferimento. È pieno di potenziali rischi, spesso occulti, che DEVONO essere identificati e disinnescati. Se i tuoi eredi non sono interessati o non sono in grado di portare avanti l’azienda, è meglio programmare con attenzione (e in tempo!) una vendita, per monetizzare il lavoro di una vita ed evitare di perdere denaro.

[Per approfondire ti consiglio di andare sulla pagina risorse del mio sito e scaricare gratuitamente la guida “Vendere un’azienda” https://barbaranova.com/risorse/]

Un consulente finanziario collabora con avvocati, commercialisti e altri consulenti specializzati per far sì che sia TU a decidere del futuro del tuo patrimonio e che il trasferimento avvenga in modo efficiente.

Investire nell’istruzione dei tuoi figli (per dare loro il migliore futuro possibile)

L’istruzione è uno dei migliori investimenti che puoi fare per il futuro dei tuoi figli. Tuttavia, finanziare il percorso di studi dei figli, oggi spesso all’estero, significa dover sostenere spese davvero importanti. Pianificare per questo obiettivo è essenziale. Un professionista può aiutarti a creare una strategia dedicata specificamente ai tuoi figli e alla loro istruzione. Hai già quantificato l’importo che ti servirà? Hai già a disposizione l’importo necessario e vuoi investirlo e proteggerlo nel lasso di tempo che ti separa dall’evento? O preferisci studiare un piano di investimento che ti permetta di accantonare annualmente una quota del tuo patrimonio per arrivare all’evento con l’importo necessario? Una strategia finanziaria studiata nel dettaglio può aiutarti a stabilire obiettivi realistici e a identificare le modalità per raggiungerli.

Una strategia finanziaria ben pianificata aiuta a stabilire obiettivi chiari, a gestire il denaro in modo efficace e ad essere prepararti per eventuali imprevisti. Ma la strategia è solo il primo passo: è essenziale misurare e monitorare attentamente i progressi ed essere pronti ad adattare la strategia alle novità che sopraggiungono nella vita. È necessario essere flessibili per far fronte a nuove sfide o opportunità.

Ogni cliente ha esigenze specifiche e merita personalizzazione e specializzazione. Proprio per questo, dovresti collaborare – fin da oggi – con un consulente finanziario esperto, per costruire una strategia su misura che possa farti raggiungere i tuoi obiettivi personali.

Con Birdie ho provato ad aiutare i clienti a sviluppare la giusta consapevolezza finanziaria, per dar loro modo di prendere decisioni informate. In Birdie descrivo inoltre i principali errori comportamentali che costituiscono trappole insidiose per ogni investitore. Se vuoi approfondire, ti aspetto tra le pagine del mio libro. Avrai modo di capire come agire – e reagire – nel modo corretto e come sviluppare abitudini finanziarie sane e sostenibili.

Che ne dici?

Vieni a leggerlo!