#8 – Emotività. Il tuo peggiore nemico sei tu

Quante volte a frenarti è stata l’emotività?
Con questo non voglio dire che sei stato debole o imprudente. Voglio solo dire che esiste un dato di fatto: anche se l’essere umano si sforza di essere razionale e pragmatico può sempre cadere vittima di idee, emozioni e sensazioni pronte a dominarlo.
E questo non è un difetto: fa parte della nostra natura. Ciò ci rende umani. Ma quando si calcano le scene di alcuni ambienti, essere emotivi e lasciarsi dominare dalle emozioni potrebbe essere molto pericoloso.
L’emotività è pericolosa quando un investitore decide di stravolgere i suoi piani assecondando la sensazione, il timore o la gioia di un momento. È pericolosa anche per un golfista impegnato in una competizione importante che cade vittima di false percezioni e idee fuorvianti.
Avere il controllo sulle proprie emozioni è garanzia di equilibrio. Quello stesso equilibrio che consente all’essere umano di valutare, con razionalità, i pro e i contro e solo dopo prendere decisioni consapevoli.
Voglio dimostrarti che è questa l’unica alternativa possibile.
Come?
Vieni ad ascoltare la puntata 8 del podcast #Birdie. Discuto di emotività e controllo con un grande golfista: Akim Hassan.

Le 10 domande da fare (ma che nessuno fa) a un consulente finanziario

Compila il form e ricevi il tuo file