Che cos’è e come si gestisce l’”overconfidence” o eccesso di fiducia negli investimenti

L’eccesso di fiducia, o overconfidence, è un fenomeno comportamentale tanto diffuso tra gli investitori quanto il suo opposto, ovvero l’avversione alla perdita. E’ la tendenza ad avere una fiducia ingiustificata nelle proprie capacità, e a prendere, di conseguenza, decisioni finanziarie, basando le proprie scelte sull’eccesso di ottimismo invece che su dati concreti.

Che cos’è l’eccesso di fiducia?

L’overconfidence, o eccesso di fiducia, è una distorsione comportamentale tipica dell’investitore che tende ad avere troppa fiducia nei propri istinti, nei “ragionamenti di pancia” o che magari sovrastima le proprie competenze in materia di gestione del risparmio. Quando pensi di sapere e non ascolti nessuno, neanche il tuo consulente finanziario, tendi spesso ad assumerti più rischi di quanto tu sia in grado di sostenerne. La conseguenza di un eccesso di fiducia è di solito una perdita nel tuo portafoglio. Daniel Khaneman, psicologo israeliano e vincitore del Premio Nobel per l’economia afferma che, se avesse una bacchetta magica capace di eliminare un errore comportamentale, sceglierebbe sicuramente l’eccesso di fiducia. “È radicato così a fondo nella struttura della nostra mente che è impossibile estirparlo senza cambiare tante altre cose, purtroppo”, come spiega nel suo libro “Pensieri lenti e veloci”. La troppa fiducia ti spinge ad agire sulla base di idee non avallate dai dati, convinzioni distorte dal fatto che ritieni di disporre di una conoscenza superiore alla media su un dato argomento, portandoti ad investimenti sub-ottimali.

Perché si cade nell’eccesso di fiducia?

Gli studi di finanza comportamentale hanno dimostrato che l’overconfidence va di pari passo con il bisogno fisiologico dell’essere umano di avere ragione e che, ne cadono vittima più gli uomini che le donne. L’essere umano è naturalmente avverso all’incertezza ed è volto a tenere in più alta considerazione la propria opinione. Don Moore, professore all’Università di Berkeley nell’area “Social Personality”, ha spiegato che l’eccesso di fiducia si manifesta in tre modi differenti, in base alle circostanze e ai fattori scatenanti:

  • Pensare di essere meglio di quello che si è in realtà (overestimation);
  • Pensare di essere meglio degli altri, o in generale almeno sopra la media per intelligenza e perspicacia (overplacement);
  • Pensare di detenere la verità assoluta (over-precision).

Fonte: Charles Schwab A

Gestione dell’eccesso di fiducia

1. Prima di prendere una decisione qualsiasi è necessario rallentare e riflettere. La fretta è cattiva consigliera, specialmente quando si è consapevoli di essere inclini a un certo errore comportamentale o bias.

2. Essere sicuri di sé è importante, ma al tempo stesso è fondamentale essere intellettualmente onesti. È essenziale considerare la possibilità di avere torto, ascoltando anche le opinioni altrui e poi analizzandole oggettivamente.

3. Le conseguenze passate dell’avere torto sono un ottimo elemento di correzione per l’over confidence. Raccogliere i pezzi di un investimento sbagliato in precedenza per un eccesso di fiducia può insegnare qualcosa. 4. Affidarsi a un consulente finanziario aiuta a mitigare questo errore cognitivo.

In conclusione, l’eccesso di fiducia può essere un pericolo per le tue decisioni finanziarie, portandoti a scelte irrazionali e perdite nel tuo portafoglio. È importante riconoscere questa distorsione comportamentale e adottare strategie per gestirla in modo efficace. Prendendo consapevolezza del tuo eccesso di fiducia e adottando queste strategie di gestione, puoi proteggere il tuo patrimonio e migliorare i tuoi risultati nel lungo termine.

Su questa trappola mentale ho scritto il capitolo 10 del mio libro “Birdie”. Qui puoi leggere i primi due capitoli per cominciare a comprendere le basi di un investimento di successo.

Qui invece puoi ascoltare la decima puntata del mio podcast BIRDIE, dove il grande professionista Giorgio Merletti, ci spiega come evitare di cadere in questo errore quando giochiamo a golf!

Cerca

Articoli recenti

Categorie

La Newsletter di Birdie

Form di iscrizione

Le 10 domande da fare (ma che nessuno fa) a un consulente finanziario

Compila il form e ricevi il tuo file